Storia del Treviso Calcio
Questo club calcistico è stato fondato nel lontano 1909. Per molto tempo il Calcio Treviso è stato praticato solo a livello regionale. Solo nel 1935, dopo aver cambiato nome in Associazione Calcio Treviso, la squadra è stata iscritta alla Serie C.
La squadra non riuscì a salire oltre la Serie B e nel 1993 il club fallì, per poi rinascere immediatamente come Treviso Foot-Ball Club 1993. È proprio con questo nome che ha ottenuto il suo più grande successo: la promozione in Serie A nella stagione 2004/2005.
Non è stato possibile rimanere nell'elite e la squadra è stata immediatamente eliminata. Nel 2009 il club è stato escluso dal campionato per violazioni finanziarie commesse dalla dirigenza dell'epoca e ribattezzato l'Associazione Sportiva Dilettantistica Treviso 2009. Dieci anni dopo seguì un altro fallimento, che portò alla nascita di nuova Treviso.
La nuova era del club Treviso Calcio
La nuova era è iniziata da poco, ma è possibile individuare alcune fasi chiave. Ne parlerò in questa sezione della mia recensione.
Creazione Treviso Academy Società Sportiva Dilettantistica
Con questa denominazione, il club è stato ammesso alla lega amatoriale Promozione nel 2019 e da allora le notizie sul club calcistico di Treviso erano per lo più ottimistiche. Dopo solo due stagioni, la squadra è riuscita a salire in Eccellenza.
Cambio di denominazione al Treviso Foot Ball Club 1993 Amateur Sports Society
Nello stesso anno, il club cambiò nuovamente nome e, dopo altre due stagioni, entrò nella Serie D, dove gioca ancora oggi. L'ultima volta il Treviso si è fermato a un solo passo dalla promozione in Serie C, perdendo nella finale dei play-off contro l'Unione sportiva Adriese.
In questa stagione la squadra non intende arrivare agli spareggi e vuole ottenere l'accesso diretto alla terza divisione. Attualmente è in testa al proprio girone, ma mancano ancora molte partite alla fine del torneo.
Piani e obiettivi futuri del Treviso
Fissare obiettivi ambiziosi sul club calcistico Treviso 1993 per ora non può farlo a causa della sua situazione finanziaria più che modesta. Il valore di trasferimento approssimativo di tutti i giocatori della squadra non raggiunge i 2,3 milioni di euro, e con una rosa del genere è difficile aspirare a qualche grande risultato. I tre obiettivi principali del Treviso sono attualmente i seguenti:
- Promozione di classe. Questo è l'obiettivo più immediato che si prefigge Treviso Calcio oggi, e intende risolverla già nella stagione in corso, senza rimandare alla prossima.
- Fissaggio nella serie C. Se la squadra riuscirà a salire nella divisione superiore, dovrà affrontare il compito di non retrocedere immediatamente. Se il Treviso riuscirà a diventare una solida squadra di medio livello della terza serie, questo potrà già essere considerato un grande successo.
- Sviluppo della propria accademia. Questa è un'altra priorità, e l'accademia non solo deve fornire giocatori per la squadra principale, ma anche formare calciatori di talento che potranno poi essere venduti a club più ricchi.
In Italia ci sono molti club con una lunga storia che sono scomparsi per sempre dalla mappa calcistica del Paese. È quindi ancora più piacevole il fatto che alcune squadre riescano comunque a rinascere e a continuare a deliziare i loro fedeli tifosi. Un esempio lampante Treviso FC, a cui auguro sinceramente di raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti.